Operatore del punto vendita

Sono aperte le iscrizioni al CORSO GRATUITO interamente  finanziato dalla Regione Campania.

Operatore del Punto Vendita.

Durata Corso 200 ore svolte da Docenti Professionisti del Settore. 

Le lezioni consistono soprattutto in esercitazioni pratiche e laboratoriali

REQUISITI

Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia, non impegnato in un'attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, Garanzia Giovani è un'iniziativa concreta per aiutarti ad entrare nel mondo del lavoro.

Diventa Esperto Venditore

OBIETTIVO DEL CORSO:

Il corso si propone l’obiettivo di far acquisire competenze professionali agli allievi, riqualificarli e formarli  affinché possano diventare  professionisti  del settore delle vendite, in grado di assistere il cliente,  soddisfare le sue esigenze d’acquisto e applicare le più  innovative tecniche di vendita e comunicazione,  curare e disporre i prodotti  nello store, allestendo e riordinando gli spazi espositivi.

CONTENUTI

Stoccaggio e approntamento merci

Tipologia organizzativa dell'impresa commerciale: punti vendita, aree e reparti; il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita, registrazione vendite;  le principali componenti del servizio nelle strutture di vendita.

Allestimento e riordino merci

Principi per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali; tipologia delle macchine per lo stoccaggio delle merci e l' allestimento in area vendita: carrelli, muletti, ecc;  tipologia e funzionamento delle macchine e attrezzi per la lavorazione e conservazione dei prodotti alimentari deperibili: bilance, affettatrici, coltelli, tritacarni, forni, celle frigorifero, ecc.

Vendita e assistenza clienti

Principali apparecchiature per le operazioni di cassa: scanner per la lettura dei codici a barre, POS, ecc. - principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie - elementi identificativi dei prodotti: classificazione, trattamento, tipicità, ecc.

Registrazione vendite

Caratteristiche merceologiche e utilizzo dei prodotti alimentari e non tecniche di vendita assistita ed attiva; principali riferimenti legislativi e normativi in materia di igiene nella gestione dei prodotti alimentari; principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; la sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).

 

 

Link Utile

http://cliclavoro.lavorocampania.it/Pagine/Garanzia-Giovani.aspx