Organizzatore di eventi

Sono aperte le iscrizioni al CORSO GRATUITO interamente  finanziato dalla Regione Campania.

Organizzatore di Eventi

Durata Corso 200 ore svolte da Docenti Professionisti del Settore. 

Le lezioni consistono soprattutto in esercitazioni pratiche e laboratoriali.

REQUISITI

Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia, non impegnato in un'attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, Garanzia Giovani è un'iniziativa concreta per aiutarti ad entrare nel mondo del lavoro.

Diventa Esperto Event Planner

OBIETTIVO DEL CORSO:

Il corso si propone l’obiettivo di far acquisire competenze professionali agli allievi, riqualificarli e formarli  affinché sappiano definire il concept principale dell’evento,  definire le diverse fasi di sviluppo  del progetto, curandone  l’organizzazione dell’allestimento degli spazi e la gestione delle campagne promozionali, utilizzando tutti i canali disponibili per raggiungere il target prescelto. Lo scopo è quindi formare una figura professionale che sia in grado di  affrontare al meglio tutti gli aspetti per la creazione e la gestione di un evento di successo.

CONTENUTI

Definire il Concept di un evento

Analisi costi/benefici; caratteristiche servizi tecnici a supporto di eventi (allestimento, catering, interpretariato); elementi di marketing; elementi di teoria della comunicazione; normativa dei beni e delle attività culturali; normativa dello spettacolo; normativa sugli eventi sportivi; normativa sui congressi e sui viaggi incentive; normativa sull'organizzazione di eventi in spazi pubblici; terminologia specifica in lingua straniera; tipologie di eventi per la comunicazione.

Definire le caratteristiche tecniche di un evento

Caratteristiche servizi tecnici a supporto di eventi (allestimento, catering, interpretariato); elementi di budgeting; normativa vigente in materia di organizzazione eventi; processi organizzativi di eventi;  tipologie di eventi per la comunicazione; tipologie di location per convegni.

Effettuare l’organizzazione di un evento

 Elementi di contrattualistica fornitori; elementi di economia della cultura; normativa in materia di organizzazione di eventi; normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici; processi organizzativi di eventi; profili professionali per eventi (presentatori, animatori, dj, vocalist ecc...); tecniche di pianificazione degli eventi; tipologie di eventi per la comunicazione; tipologie di location per convegni.

 

Predisporre l’attività di comunicazione di un evento

Elementi di comunicazione; elementi di marketing; media per la comunicazione pubblicitaria; tecniche di analisi e segmentazione del target; tecniche di media planning; tendenze grafiche.

 

 

Link Utile

http://cliclavoro.lavorocampania.it/Pagine/Garanzia-Giovani.aspx