Addetto alla comunicazione e marketing

Settore Attività Promozionali e Pubblicità – Marketing

Corso: ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE E MARKETING

Figura professionale: l’addetto alla comunicazione e marketing conosce il sistema aziendale e della piccola e media impresa, dei sistemi cooperativi e di tutte le forme di associazione a carattere commerciale o senza scopo di lucro. Sa per questo utilizzare adeguatamente le tecniche di comunicazione, marketing e pubbliche relazioni sia a fini commerciali che per la gestione dei rapporti psicosociologici.

Requisiti d’accesso: diploma di scuola media superiore

Titolo conseguito: qualifica professionale

Durata: 600

Programma didattico:

Modulo di Base 110 ore

  • PROMOZIONE DELLE CONDIZIONI DI PARI OPPORTUNITÀ NEGLI AMBIENTI DI LAVORO E NORMATIVA DI RIFERIMENTO.

  • CENNI DI ECOLOGIA E AMBIENTE, SVILUPPO SOSTENIBILE ED EVENTUALE NORMATIVA SETTORIALE DI RIFERIMENTO.

  • INFORMATICA E WEB: CONOSCENZE TEORICHE E UTILIZZO PRATICO DEGLI STRUMENTI.

  • NORME DI PREVENZIONE E PROTEZIONE SUI LUOGHI DI LAVORO (D. LGS 626/94 E S.M.I).

  • CENNI SULLA NORMATIVA SUI DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI ANCHE CON RIFERIMENTO ALLE MODALITA’ E CARATTERISTICHE DEI CONTRATTI TIPICI E ATIPICI. LA CONTRATTAZIONE

  • CENNI SUL SISTEMA FISCALE IN VIGORE.

  • CENNI DI PROJECT FINANCING: LEGGI AGEVOLATIVE, FONDI STRUTTURALI, AUTOIMPIEGO.


Moduli di specializzazione: 400 ore

  • Inglese

  • Elementi di sociologia

  • Elementi di sociologia

  • Sistema aziendale e aspetti funzionali: caratteristiche e analisi, elementi di comunicazione interna e psicologia comportamentale

  • Aziende, PMI, Cooperative, Associazioni: sistemi organizzativi e gestionali

  • Elementi e tecniche di marketing operativo e turistico: approfondimenti di gestione programmi e piani operativi, di elaborazione progetti promozionali

  • Customer satisfaction: definizione, tecniche di rilevazione, strategie di intervento

  • Tecniche di public relation

  • Report making: scrivere relazioni, rapporti, estratti, note

  • Project making: progettare un intervento

  • I moderni mezzi di comunicazione e loro implicazioni psicosociologiche e commerciali: dai mass media alle "chat"

Tirocinio e stage: 90 ore