Azienda

Focom Formazione, è un ente di formazione accreditato dalla Regione Campania, senza scopo di lucro che si occupa di consulenza e formazione diretta agli Enti pubblici e privati, con sede legale ed operativa in Via Scarfoglio, 22-Napoli.

La mission di Focom Formazione è la promozione e lo sviluppo del territorio locale e nazionale, assistendo gli attori economici attraverso servizi di formazione, ad alto contenuto di innovazione tecnologica e consulenza manageriale. In particolare il Focom Formazione opera in tutti quei campi necessari a condurre i propri clienti ad incrementare il valore aziendale.

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE GESTIONE E CONTROLLO - Decreto Legislativo 8 giugno 2001 N. 231

CODICE ETICO RELATIVO AL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO
Da forma al tuo futuro

Focom Formazione si compone di un gruppo di esperti che lavorano su progetti per dare al territorio e alle aziende clienti il massimo risultato, infatti Focom Formazione grazie alle professionalità che lo compongono è in grado di proporsi come ente di formazione e consulenza per i dipendenti ed i manager delle aziende clienti con una particolare attenzione alle politiche sociali ed alle pari opportunità. L’idea infatti è che attraverso la qualità sociale un territorio si evolve e il tessutoproduttivo migliora.

Negli ultimi anni Focom Formazione si è occupato di programmazione dei servizi sociali e della loro gestione. Sviluppa e realizza progetti ed interventi di orientamento, formazione professionale e apprendimento continuo, ricerche ed analisi sociale ed attività per la programmazione dei servizi
sociali. Numerose esperienze sono state realizzate nel campo delle politiche di inclusione sociale, della promozione della partecipazione delle donne al mercato del lavoro, dello sviluppo di  programmi di inserimento professionale per utenze svantaggiate, della “costruzione” di reti e partnership finalizzate al miglioramento del mercato del lavoro locale, alla riqualificazione delle  risorse professionali delle aziende ed allo sviluppo della micro ed auto imprenditorialità.

La trasversalità dei progetti e le esperienze maturate hanno permesso all'Ente di Formazione Focom di ampliare il proprio campo di azione e di partecipare anche a programmi ed iniziative di carattere comunitario nell’ambito delle politiche europee per i servizi sociali e lo sviluppo locale, la formazione continua
e la riqualificazione dei lavoratori e delle lavoratrici. 

Focom Formazione è accreditato dalla Regione Campania per lo svolgimento di Corsi
di formazione finanziati per i seguenti ambiti:
Codice Accreditamento: 336/01/05

• Formazione autofinanziata
• Formazione a Distanza (FAD)
• Fondo interprofessionale FONARCOM
• Fondo interprofessionale FONDIMPRESA
Consorzio focom
Focom Formazione, nell’ottica di una crescita aziendale, ha sviluppato a partire dal 2011 anche l’area della formazione autofinanziata, stabilendo nuove sinergie con nuove realtà operanti anche nel settore sociale e socio sanitario, con lo scopo di creare nuove figure professionali qualificate e richieste dal mercato di riferimento.

Focom Formazione inoltre è in grado di offrire anche i seguenti servizi:

• accompagnamento e assistenza all’organizzazione e gestione delle imprese pubbliche e private (assistenza tecnica per la realizzazione di programmi di spesa complessi, con particolare riguardo agli interventi cofinanziati da fondi strutturali; realizzazione di sistemi informativi ad hoc; consulenza organizzativa ed in materia di gestione e controllo);

• promozione e creazione di impresa e assistenza tecnica in ogni forma di regime di aiuto per le PMI.

Focom Formazione collabora da diverso tempo, con numerosi Fondi paritetici interprofessionali, attraverso i quali è possibile finanziare Piani Formativi su misura delle esigenze dei lavoratori e delle imprese italiane, con il ricorso ad un ampio ventaglio di strumenti finanziari studiati ad hoc per ogni contesto aziendale, interaziendale, di rete. Con l’adesione ad un fondo interprofessionale, le imprese  operanti in qualunque settore economico, hanno l’opportunità di utilizzare lo 0.30% del monte  contributivo obbligatorio versato all’INPS, per la realizzazione di piani formativi a vantaggio delle risorse umane e dello sviluppo aziendale.