Agente e rappresentante di commercio ( RAC )

Settore Distribuzione Commerciale – Abilitazione Commerciale /Agenti e Rappresentanti
CORSO: AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO – L. 204/85 ART. 5 s.m.i. Percorso formativo RAC

Figura professionale: Il Corso Rac, Agente e Rappresentante di Commercio, è un corso fondamentale per intraprendere un'attività di Agente o Rappresentante di Commercio presso la CCIAA competente per territorio ed è finalizzato alla formazione di una figura professionale che ha conoscenza di tendenze di mercato tali da poter intervenire sulle promozioni di vendita/servizi. La competenza sviluppata consente, infatti, di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti; oltre ad apprendere competenze necessarie riguardanti i rapporti commerciali e di rappresentanza.
Requisiti d’accesso: Licenza di scuola  media inferiore

Titolo conseguito: abilitazione

Durata: 80 ORE

Programma didattico:

il modello didattico per la fruizione dell’addestramento è basato:

  • Attività di formazione in FAD n 64 ore che si svolgerà attraverso una piattaforma dedicata cui dovrà accedere il discente attraverso appositi ID e Password. Il discente dovrà dotarsi pertanto di una postazione PC con accesso ad internet. Ogni partecipante usufruirà dell’accesso, tramite identificativo e password assegnata, al sistema di formazione a distanza e potrà interagire con i seguenti soggetti remoti: colleghi del corso, tutor, docenti. Il tutor fornirà l’assistenza quotidiana per tutta la durata della FAD. fornendo risposte ed integrazioni ai quesiti che saranno posti dall’allievo, nonché l’assistenza tecnica al corretto utilizzo dei supporti informatici in dotazione presso l’ente di appartenenza.

  • Attività di formazione d’aula n 16 ore

Il progetto si compone dei seguenti moduli didattici:

  • Disciplina legislativa e contrattuale agente e rappresentante di commercio, legislazione tributaria

  • Nozioni di diritto commerciale, tutela previdenziale

  • Conoscenza di base di almeno una lingua comunitaria

  • Contratto e rapporto di agenzia: caratteristiche e modalità di intervento

  • Teoria e tecnica di vendita