POR Campania 2007/2014: Piano Formativo “Riqualificazione/ampliamento delle competenze ed estensione capability del personale Atitech” COD. UFF. 01
L'ente Focom Formazione è stato individuato dall’azienda Atitech Spa quale soggetto attuatore per la realizzazione dell’intervento formativo, finanziato dalla Regione Campania, denominato “Riqualificazione/ampliamento delle competenze ed estensione capability del personale Atitech”.
La presente proposta formativa viene sviluppata a partire dalla necessità di rispondere in modo tempestivo e adeguato alle esigenze emerse dall'attuale scenario occupazionale ed in particolare alla necessità di aggiornamento e di riqualificazione dei lavoratori dell’azienda ATITECH S.p.A., nell'ambito delle politiche decise dalla Regione Campania, al fine di fornire ai dipendenti, l'occasione per poter migliorare il proprio bagaglio di competenze e conoscenze.
Il Progetto, che parte dal forte coinvolgimento delle Parti Sociali negli Accordi Governativi, mira alla crescita e all’ampliamento della professionalità e delle competenza dei dipendenti al fine di migliorare le performance aziendali, in modo da soddisfare le esigenze del mercato e della clientela.
Attraverso le attività previste, si vuole incidere positivamente sulla competitività e sulla redditività futura dell’azienda, punto di partenza per il mantenimento degli attuali livelli di occupazione
Il progetto coinvolgerà nelle attività previste 747 unità, che saranno aggiornate e qualificate secondo il programma degli interventi di seguito dettagliato.
Tipologia di Destinatari
Complessivamente, su una forza lavoro attuale di operai impiegati e quadri presenti in azienda all’incirca di 640 unità, parteciperanno alle attività formative previste un numero di dipendenti compreso tra 380 – 400 (la maggior parte dei dipendenti parteciperà a più di un intervento formativo).
Articolazione dell’intervento
Il progetto avrà una durata complessiva per l’esecuzione delle attività di 12-15 mesi, e gli interventi formativi previsti saranno 30, per un totale di 62 edizioni corsuali.
Le attività didattico teoriche saranno organizzate secondo un calendario che prevederà una durata della singola giornata di formazione di 7 ore; alcuni interventi formativi, per esigenze tecnico-didattiche, saranno calendarizzati secondo un orario giornaliero di attività di 6 ore (Intervento N.30 “Aggiornamento linguistico”) ed 8 ore (Intervento N.4 “LMA B1+B2 Meccanico ed elettrico”, Intervento N.22 “CND-Controlli Non Distruttivi - Prima Qualificazione 1”, Intervento N.23 “CND-Controlli Non Distruttivi - Prima Qualificazione 2”, Intervento N. 24 “CND-Controlli Non Distruttivi - Riqualificazione”)
Modalità di partecipazione e sedi di svolgimento
Il calendario delle attività di addestramento pratico, sarà organizzato con una durata della singola giornata di 6,5 ore, corrispondente all’orario di lavoro previsto dal CCNL sottoscritto con le organizzazioni sindacali.
Complessivamente saranno erogate 5966 ore/aula di formazione (3823 ore di teoria e 2143 ore di addestramento pratico) per un totale di 81405 ore/allievo, di cui 53355 ore di teoria e 28050 ore di addestramento pratico.
L’attività formativa sarà svolta per la fese teorica presso la sede Focom Formazione via Scarfoglio 22 Agnano (Na) e presso la sede di Atitech spa sita in Napoli - Palazzo Atitech
Aeroporto di Capodichino. Alcuni interventi formativi saranno realizzati presso le sedi dei partner di seguito indicati:
Sabena Technics Training sita in 19 Rue Marcel Issartier – CS 5000833693 Merignac Cedex – Francia;
Avio Spa sita in Viale Giuseppe Luraghi 20 – Pomigliano D’Arco (Na);
SR Technics Switzerland Group Technical Training sita in CH – 8058 Zurich Airport, Svizzera;
Lufthansa Technical Training GmbH sita in Weg Beim Jager 193 – 22335 Amburgo;
AZ Infotec srl sita in ViaCapo Spartivento 31 – 00122 Roma;