Denominazione Corso: POR CAMPANIA FSE 2007/2013 - ASSE III - Obiettivo Specifico G – Obiettivo Operativo G. 11 “FAVORIRE L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DETENUTI MINORI ED ADULTI E DEGLI EX DETENUTI PER RIDURNE IL RISCHIO DI RIENTRO NEL CIRCUITO DELL’ILLEGALITA” – Attività formativa negli Istituti Penitenziari – catalogo Regionale (Avviso pubblico Decreto Dirigenziale n. 293 del 10/06/2013) – Progetto “ADDETTO ATTIVITA' MANUTENTIVA DEGLI SPAZI VERDI” – CUP: B69G13002030009
Il percorso della durata di 600 è rivolto a 10 detenute del carcere di Pozzuoli (Na).
Scopo dell’intervento è quello di “FAVORIRE L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DETENUTI MINORI ED ADULTI E DEGLI EX DETENUTI PER RIDURNE IL RISCHIO DI RIENTRO NEL CIRCUITO DELL’ILLEGALITA”.
La figura professionale in uscita dal percorso acquisirà le competenze tecnico-pratiche per intervenire attivamente nel processo di manutenzione e tutela delle aree verdi. Unisce alla conoscenze teoriche di ambiente e territorio, le tecniche per intervenire nella manutenzione e trattamento delle aree naturali oggetto di intervento.
La figura dell’Addetto attività manutentiva degli spazi verdi, prevede l’espletamento di una serie di mansioni/compiti con diversi gradi di autonomia, che comportano l’impiego di differenti risorse tecniche, a seconda dei campi in cui si troverà ad operare. Egli può essere:
• L’addetto alla costruzione e manutenzione di piste ciclabili, equestri, sentieri e cartellonistica, in tal caso provvederà al recupero ed al ripristino di antichi sentieri e di nuovi percorsi sotto la direzione dei responsabili di settore dell’Ente;
• L’addetto ai servizi di relazione col pubblico con mansioni di guida per i percorsi naturalistico-culturali del parco, di personale di accoglienza nei centri visita e nelle altre strutture, di divulgatore di educazione ambientale.
• L’addetto alla pulizia ed alla manutenzione delle strutture, in tal senso si occuperà della manutenzione ordinaria del centro di accoglienza, delle aree museali, del centro visite ecc..;
• L’addetto alla conservazione e alla riproduzione del verde, in tale veste si occuperà della manutenzione delle aree verdi ( in ambiente naturale e semi-naturale), affiancando i botanici e gli agronomi della struttura coadiuvandoli nella fase operativa (innesti, potatura, controllo fitopatologico, ecc.).