Coordinatore amministrativo

Settore lavoro d’ufficio - Conduzione amministrativa commerciale
Corso: COORDINATORE AMMINISTRATIVO
Figura professionale: il coordinatore amministrativo ha le competenze per gestire integralmente le attività di direzione, coordinamento e controllo amministrativo dell’unità cui è preposto nell’ambito di leggi e provvedimenti per il personale ATA del comparto scuola. Svolge compiti di responsabilità e di coordinamento di aree e settori organizzativi e di vicariato che si collocano nell’area C prevista dal CCNL 26-5-1999 della scuola. Le sue attività lavorative richiedono conoscenza della normativa vigente nonché delle procedure amministrativo contabili anche con l’utilizzazione di procedure informatizzate. Ha autonomia operativa nella definizione e nell'esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile, di ragioneria e di economato, nell’ambito delle direttive ricevute dal Direttore dei servizi generali ed amministrativi. In tale ambito svolge attività di coordinamento di più addetti inseriti in settori o aree omogenee; attività di supporto amministrativo alla progettazione e realizzazione di iniziative didattiche decise dai competenti organi; attività direttamente connessa alla gestione informatizzata dei servizi di segreteria; attività di vicariato e collaborazione diretta con il Direttore e in caso di assenza lo sostituisce. Provvede direttamente al rilascio di certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti, che non comportino valutazioni discrezionali. Può svolgere, in relazione alle proprie competenze professionali, attività di formazione e aggiornamento ed attività tutorie nei confronti di personale neo assunto ed elaborare progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all'uso di procedure informatiche.
Requisiti d’accesso: diploma di scuola media superiore
Titolo conseguito: qualifica professionale
Durata: 600
Programma didattico

Moduli di base: 170 ore
  • PROMOZIONE DELLE CONDIZIONI DI PARI OPPORTUNITÀ NEGLI AMBIENTI DI LAVORO E NORMATIVA DI RIFERIMENTO.

  • CENNI DI ECOLOGIA E AMBIENTE, SVILUPPO SOSTENIBILE ED EVENTUALE NORMATIVA SETTORIALE DI RIFERIMENTO.

  • INFORMATICA E WEB: CONOSCENZE TEORICHE E UTILIZZO PRATICO DEGLI STRUMENTI.

  • NORME DI PREVENZIONE E PROTEZIONE SUI LUOGHI DI LAVORO (D. LGS 626/94 E S.M.I).

  • CENNI SULLA NORMATIVA SUI DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI ANCHE CON RIFERIMENTO ALLE MODALITÀ E CARATTERISTICHE DEI CONTRATTI TIPICI E ATIPICI. LA CONTRATTAZIONE.

  • CENNI SUL SISTEMA FISCALE IN VIGORE.

  • CENNI DI PROJECT FINANCING: LEGGI AGEVOLATIVE, FONDI STRUTTURALI, AUTOIMPIEGO.

Moduli di specializzazione: 340 ore

  • Inglese

  • Informatica applicata

  • Ragioneria

  • Elementi di programmazione economica

  • Pubblica Amministrazione e Personale del Pubblico impiego: approfondimenti normativa di riferimento

  • Pubblica Amministrazione e Personale del Pubblico impiego: prestazioni e responsabilità

  • Direzione dei servizi generali e Coordinamento amministrativo: normativa, funzioni, caratteristiche, responsabilità, mansioni al confronto

  • Funzioni gestionali: visione sistemica dei processi e delle attività di pianificazione strategica per il miglioramento della qualità del servizio

  • Funzioni gestionali: predisposizione incarichi organizzativi per il personale di riferimento

  • Funzioni gestionali: coordinamento e definizione programmi di formazione e aggiornamento del personale

  • Elementi di biblioteconomia

  • Tecniche di Project making e project management

  • Funzioni amministrativo contabili: predisposizione e formalizzazione di atti

Tirocinio stage: 90 ore