Durata dell’intervento per l’ASL: massimo 120 ore per le classi quarte e massimo 160 ore per le classi quinte, da articolare con struttura flessibile, alternando periodi di formazione in aula e periodi in azienda. I percorsi potranno essere preceduti da attività didattiche preparatorie di 10 ore, con il coinvolgimento del tutor aziendale (per informazioni sull’azienda, sulla normativa relativa alla sicurezza, sulla tutela della salute e dell’ambiente).
Destinatari: Il modulo di alternanza è destinato a gruppi di almeno 15 alunni appartenenti ad un’unica classe o a più classi di una scuola o a più classi di scuole diverse.
Articolazione e requisiti: percorsi di breve durata rivolti a min. 15 max 20 alunni, articolati in attività di aula e di laboratorio. Tutti i percorsi dovranno garantire la certificazione delle competenze acquisite.
Durata dell’intervento: Sviluppo di competenze digitali n. 50 ore; sviluppo di competenze linguistiche n. 80 ore.
Destinatari: alunni iscritti alle classi terze, quarte e quinte degli Istituti Tecnici e Professionali inseriti nei Poli. Ove possibile si potranno inserire anche giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni appartenenti al bacino territoriale di riferimento.
Durata: i percorsi IeFP hanno una durata triennale, articolata in un primo anno a carattere orientativo nell’ambito dell’area professionale scelta all’atto dell’iscrizione, seguito da un biennio finalizzato al conseguimento di un attestato di qualifica professionale, relativa al profilo scelto, idoneo sia per l’inserimento diretto nel mondo del lavoro sia per il proseguimento degli studi. Ciascun anno di corso prevede lo sviluppo delle competenze di base e lo sviluppo delle competenze tecnico professionali.
Al termine della prima e della seconda annualità è prevista una prova tesa a fornire una valutazione di idoneità degli allievi per l’accesso all’anno successivo. Al termine del percorso è previsto l’esame di qualifica.
Azione “Formando si apprende” percorsi formativi per l’acquisizione ed il potenziamento di competenze nelle lingue straniere realizzati direttamente in uno dei paesi europei:
Descrizione: l’azione fa esplicito riferimento all’Azione C1 “Interventi formativi per lo sviluppo di competenze chiave - comunicazione nelle lingue straniere previste nel PON Competenze per lo Sviluppo”;
Finalità: Favorire l’apprendimento delle lingue comunitarie attraverso periodi di residenza e studio in scuole all’estero (Paesi Europei) al fine di migliorare le competenze spendibili per l’inserimento nel mercato del lavoro e/o nei percorsi universitari.
Articolazione e requisiti: Il percorso dev’essere costituito da un unico modulo rivolto a min 8 - max 15 allievi più n. 2 tutor accompagnatori; la durata complessiva del percorso è di n. 75 ore, articolato in due sessioni:
Sessione all’estero: n. 60 ore di formazione da parte di docenti esperti madrelingua designati dalla scuola estera, per l’apprendimento della lingua straniera direttamente in uno dei paesi europei. In questa fase dev’essere prevista la presenza di n. 2 tutor accompagnatori, dei quali almeno uno in possesso delle competenze linguistiche specifiche del paese scelto per l’intervento;
Sessione in Italia: n. 15 ore di formazione linguistica effettuata da esperti madrelingua in possesso del titolo di studio e delle competenze linguistiche certificate (da selezionare con procedura ad evidenza pubblica) o dagli stessi docenti di lingua straniera della scuola, in possesso sia della laurea specifica sia dell’abilitazione all’insegnamento della lingua oggetto della formazione, previa selezione interna con comparazione di curricula.