Tecniche produzione pacchetti multimediali

Settore Informatica - Area tecnologica e applicazioni
Corso: TECNICO PRODUZIONE PACCHETTI MULTIMEDIALI
Figura professionale: Il tecnico produzione pacchetti multimediali ha le competenze per diffondere in modo interattivo produzioni altrimenti non comunicanti e favorire le interconnessione tra sezioni ed indirizzi; è in grado di seguire le evoluzioni dei codici linguistici e di coniugarne il messaggio al contesto culturale di riferimento.
Requisiti d’accesso: Diploma di scuola media superiore
Titolo conseguito: qualifica professionale
Durata: 600 ore
Programma didattico:
Moduli di Base: 90 ore
  • PROMOZIONE DELLE CONDIZIONI DI PARI OPPORTUNITÀ NEGLI AMBIENTI DI LAVORO E NORMATIVA DI RIFERIMENTO.

  • CENNI DI ECOLOGIA E AMBIENTE, SVILUPPO SOSTENIBILE ED EVENTUALE NORMATIVA SETTORIALE DI RIFERIMENTO.

  • INFORMATICA E WEB: CONOSCENZE TEORICHE E UTILIZZO PRATICO DEGLI STRUMENTI

  • NORME DI PREVENZIONE E PROTEZIONE SUI LUOGHI DI LAVORO (D. LGS 626/94 E S.M.I).

  • CENNI SULLA NORMATIVA SUI DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI ANCHE CON RIFERIMENTO ALLE MODALITA’ E CARATTERISTICHE DEI CONTRATTI TIPICI E ATIPICI. LA CONTRATTAZIONE.

  • CENNI SUL SISTEMA FISCALE IN VIGORE.

  • CENNI DI PROJECT FINANCING: LEGGI AGEVOLATIVE, FONDI STRUTTURALI, AUTOIMPIEGO.

Moduli di specializzazione: 420 ore
  • Inglese

  • Informatica

  • Strumenti e linguaggi multimediali: caratteristiche e modalità di utilizzo

  • Marketing

  • Video e tele conferenza, collegamento a Internet come forma di risoluzione del problema di tempo e spazio dal linguaggio al linguaggio formalizzato: spunti per un confronto critico

  • Computer graphics

  • Progettazione e realizzazione di siti web

  • Tecnologia multimediale: caratteristiche e tecniche per la produzione di pacchetti multimediali

  • Produzione di pacchetti multimediali come metodo per l’interconnessione di aree disciplinari comuni o diverse: aspetti creativi e tecnici, il concetto di modularità

  • Tecniche di comunicazione

  • Strategie pubblicitarie

  • Multimedia e formazione a distanza

  • Evoluzione dei codici linguistici e relazione con il contesto culturale di riferimento: metodi e tecniche di intervento

Tirocinipo stage: 90 ore